giovedì 12 aprile 2012

FAGIOLI NERI ALLA BRASILIANA


I fagioli sono originari dell’America Centrale e Meridionale, furono importati in Europa dagli esploratori portoghesi e spagnoli, in Egitto erano considerati cibi divini, e come tali venivano offerti alle divinità.


Sempre di Brasile parliamo, questa ricetta arriva da parenti di parenti residenti a San Paolo che hanno condiviso con noi questo succulentissimo contorno che da anni consumiamo con estrema soddisfazione!
                            Immagine di "Little" da Flickr .com


Ingredienti:
500 gr di fagioli neri
3/4 spicchi di aglio
3 foglie di salvia
prezzemolo
rosmarino
basilico
1 etto e mezzo di pancetta affumicata
1 cipolla piccola
2 pomodori
peperonicino a piacere
sale q.b.


Preparazione:
Mettere in ammollo i fagioli in abbondante acqua fredda la sera prima di cucinarli;una volta sciacquati versarli nella pentola a pressione con abbondante acqua e gli spicchi di aglio pelati e fare cuocere per circa 40 minuti (verificare la cottura ed eventualmente aggiungere altra acqua proseguendo). Non buttare l'acqua di cottura.
Nel frattempo soffriggere in poco olio extra vergine di oliva la pancetta affumicata, estrarla dalla padella una volta che è croccante e versare nell'olio rimasto la cipolla tritata, il rosmarino, la salvia e il basilico.
Quando il composto è rosolato aggiungere i fagioli e farli saltare leggermente,aggregare i pomodori tagliati a cubetti, il peperoncino, il prezzemolo e cuocere a fuoco lento per altri venti minuti circa  aggiungendo se necessario l'acqua di cottura, il composto deve risultare morbido e cremoso.
Prima di servire aggregare la pancetta, rimestare e servire.
Questo contorno si accompagna benissimo con le pietanze di carne, se vi avanza potete congelarlo o utilizzarlo per preparare delle gustose minestre.


Curiosità 
110 gr di fagioli secchi hanno:
Calorie: 341 kcal   Grassi: 1.42 g   Carboidrati: 62.36 g   
Proteine: 21.6 g   Fibre: 15.2 g   Acqua: 11.02 g   

Nessun commento:

Posta un commento